La A.& G. - società a responsabilità limitata - nasce alla fine del 2007. Acquisita un’area di cava dismessa in contrada “Principe” nel territorio di Camastra, la Società avvia la progettazione per la realizzazione di un impianto di smaltimento rifiuti speciali non pericolosi della capacità di ca. 75.000 mc.
Ottenuta l’Autorizzazione integrata ambientale (AIA) con D.R.S. n. 139 del 17 febbraio 2009, la società avvia la realizzazione dell’impianto che, a seguito delle verifiche di regolare esecuzione e collaudo da parte degli Enti preposti, entra in funzione nel mese di gennaio 2010.
Nell’aprile del 2012 la composizione societaria viene modificata con l’ingresso della soc. Aria srl, che detiene ancor oggi il 51 % delle quote sociali.
Sempre nel 2012 la Società viene autorizzata alla commercializzazione dei rifiuti con iscrizione all’Albo dei gestori ambientali per la categoria 8/F.
Nel mese di dicembre 2012 viene emessa dall’Assessorato regionale territorio ed ambiente (D.D.G. n. 760 del 21 dicembre 2012) l’AIA relativa ad un ampliamento dell’impianto di smaltimento per ulteriori 270.000 mc. Effettuati i relativi collaudi, l’ampliamento, realizzato interamente con risorse proprie, senza alcun ricorso a finanziamenti esterni, viene messo in esercizio già nel 2013.
La A&G srl ha inoltre ottenuto un finanziamento sotto forma di credito agevolato da parte dell’IRFIS (Istituto regionale per il finanziamento delle imprese in Sicilia) per la realizzazione di un impianto di RAEE (Recupero Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) in località “Ramolia”, sempre nel Comune di Camastra, che è stato regolarmente autorizzato dagli Enti competenti.
L’iniziativa, complementare all’attività già svolta, consentirà di ampliare il campo di attività tipico. Il sito individuato per l'attivazione del centro di recupero gode di un ottimo posizionamento rispetto al mercato di approvvigionamento, per la sua posizione baricentrica rispetto alla dislocazione territoriale dei comuni delle provincie di Agrigento e Caltanissetta, per una popolazione residente di oltre 400.000 abitanti.
E' stata conseguita la certificazione UNI EN ISO 14001:2004, e sono rispettate tutte le normative in materia ambientale e di sicurezza sui luoghi di lavoro, per cui è in corso la relativa certificazione di qualità.
Il “core business” dell’azienda è quindi individuato nel settore dei rifiuti speciali non pericolosi, settore nel quale l’azienda intende continuare ad operare, con particolare riferimento al territorio locale, essendo oggi la più grande azienda del Comune di Camastra ed una realtà non certamente secondaria nell’intero comprensorio.
L’azienda occupa allo stato attuale otto dipendenti a tempo indeterminato, per i quali sono stati avviate specifiche iniziative formative. L'impianto, di ultima generazione, è divenuto nel tempo un punto di riferimento per operatori non solamente nel territorio della regione Sicilia, ma anche per altre regioni italiane, in considerazione della sua serietà e competitività.